Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

domenica 11 novembre 2012

dove sta andando la psicoterapia?

E' difficile mantenere rigore e certezze, soprattutto tra i possibili pazienti.
Viviamo un momento storico nel quale il bisogno di aiuto psicologico non è mai sta o così impellente e necessario, basta scorrere la cronaca o l'aumento dei suicidi in questi ultimi mesi.
La crisi economica, la mancanza di certezze, la caduta degli ideali forti degli anni passati ci rende tutti un po' spaesati ed un po' confusi. Non sappiamo bene dove stiamo andando , per quanto tempo dureranno certe incertezze. L'idea di vivere la fine di un paradigma, la 'fine del mondo', perché tante cose che davamo per scontate non lo sono più. Quella crescita senza fine si è improvvisamente fermata e stiamo tornando inesorabilmente indietro, Tutti stiamo rivedendo abitudini e modi di vivere consolidati e dati per scontati.
In questo cambio di passo la psicoterapia può avere un'importanza fondamentale nell'aiutare a mettere a fuoco nuove abitudini e nuove modalità di pensiero.
Purtroppo anche nel campo dele psicoterapie regna sovrana e più che l'indirizzo teorico è forse più importante l'esperienza e la preparazione del terapeuta.