Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

martedì 21 settembre 2010

Coach e nuovi barbari...

Leggendo l'articolo di Baricco di oggi su Repubblica (vedi anche il Blog di di Biase) mi è venuto in mente un parallelo tra quelli che lui definisce i nuovi barbari ed un fenomeno culturale del nostro campo al quale ho già accennato qualche post fa.
Mi riferisco alla moda dei vari coach, trainer e c., che si occupano, a quanto pare con grande successo, della psiche, del comportamento e delle patologie correlate. Le librerie sono piene dei loro manuali self-help, un incontro con uno di questi guru è costosissimo, così come pure assai costosi sono i loro, per altro affollatissimi, corsi. Per lo più nessuno di loro ha una formazione medica o ha fatto studi accademici attinenti, anzi sono per la maggioranza autodidatti o laureati i materie molto lontane, legge, economia, etc..
Il mio non vuol essere un giudizio, anzi è un fenomeno, questo, che osservo con curiosità ed anche un pò di attenzione perchè cerco di capire cosa hanno da dire questi personaggi al di fuori di qualsiasi classificazione accademico scientifica (posto che questa visione del modo, sempre seguendo le idee dell'articolo di Bariccco abbia ancora un senso).
Sono l'equivalente della superficialità che Baricco contrappone alla profondità?
Sono, in poche parole, i nuovi barbari (per dirla con Baricco) gli innovatori che ancora non riusciamo a comprendere oppure si tratta dell'ennesima moda importata dagli Stati Uniti, dove è oramai uno status symbol avere il proprio coach personale... ?

Nessun commento: