Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

martedì 28 settembre 2010

La differenza tra psicoterapia e sostegno psicologico

La richiesta di "aiuto psicologico" è talmente vasta e diffusa da creare spesso grandi confusioni, soprattutto nella definizione che i pazienti (e non solo loro!) attribuiscono alle terapie alle quali si sottopongono.
La psicoterapia, a prescindere dai presupposti teorici del terapeuta, presuppone delle regole precise ed una formazione certificata del terapeuta.
Sempre più spesso sento di "cosiddette" psicoterapie svolte senza che nessuno di questi requisiti sia rispettato. Rapporti "pseudo-terapeutici" nei quali mancano le più elementari norme, chiamiamole di sepsi e specificità terapeutica, danno, troppo spesso, ai pazienti l'illusione di stare facendo una cosa diversa da quella che credono.
Ognuno è libero di farsi aiutare, qualora ne sentisse la necessità, da un sacerdote, da un santone zen, da un autodidatta dalle più varie provenienze, questi interventi possono anche avere una loro ragion d'essere, ma, per favore, non chiamiamoli Psicoterapia... anche due chiacchiere con il portiere o con il vicino di casa possono avere un effetto terapeutico, ma non sono certo l'equivalente di un intervento specifico e specialistico. Vivere in un mondo nel quale la conoscenza è a portata di tutti, ci porta, troppo spesso, a confondere conoscenza con competenza, ad esempio conoscere Freud, Jung, Lacan etc.,etc., non vuol dire avere la competenza di "sapere" o "potere" operare terapeuticamente.
Molti di noi hanno la patente automobilistica, ma quanti sono in grado di guidare in formula 1?

Nessun commento: