Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

mercoledì 30 gennaio 2013

Gestire l'ansia è possibile

L'ansia è un sentimento ubiquitario, ognuno di noi quando parliamo di ansia sa molto bene cosa intendiamo.
Eppure spesso, è una sensazione che non riusciamo a contenere, a confinare, ma che si diffonde sino a paralizzarci, sino a diventare una vera e propria crisi di panico che ci paralizza e non ci permette di compiere gesti normali che magari sino a qualche tempo prima compivamo senza neanche pensarci.
Ma cos'è quest'ansia che spesso spunta nelle nostre vite all'improvviso?
E' certamente un segnale d'allarme, come dire qualche cosa nella nostra vita non funziona, non stiamo bene con noi stessi e quell'ansia ce lo comunica, ci mette alle strette: forse è ora di  fermarsi, di capire.
Il lavoro che sto facendo è quello che voglio, la mia relazione funziona veramente o ci sono aspetti che sto cercando di nascondere, e così via.
Insomma, spesso, la tattica 'del va tutto bene' o se vogliamo,la tattica di mettere la polvere sotto il tappeto funziona sino ad un certo punto. Questi stratagemmi dilatori che usiamo con noi stessi, prima o poi, ci chiederanno il conto o comunque metteranno seriamente in pericolo la nostra bilancia affettivo-emotiva, insomma, rischiano di aumentare le nostre difficoltà, come una sorta di circolo vizioso!
Allora è sempre meglio dare ascolto alle proprie ansie, andargli incontro, cercare di comprenderle, non lasciarle vagare nella nostra mente come potenziali bombe emotive pronte ad esplodere quando meno ce lo aspettiamo.

Nessun commento: