Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

martedì 6 maggio 2014

La Dimensione Psichica

Presi dal vortice delle nostre vite quotidiane,dalle nostre preoccupazioni,ci siamo dimenticati che esiste la possibilità di vivere ua dimensione più tranquilla, oserei dire più soft.
Dalla seconda metà del secolo scorso pensavamo si fossero aperte le porte ad un benessere e ad un progresso illimitato, così non è stato.
Possiamo di sicuro anzi dire che siamo in una fase di regresso generalizzato, nonostante gli straordinari progressi, soprattutto in campo tecnologico in questi ultimi anni.
E' inutile negare che lasceremo ai nostri figli una società più povera anche se tecnologicamente più avanzata, sappiamo che difficilmente i nostri figli riusciranno a mantenere l'attuale tenore di vita, come del resto molto di noi non sono riusciti a mantenere quello delle generazioni che ci hanno preceduti,
E' banale dire che tutto questo ci preoccupa ed è fonte di grandi frustrazioni, la società si è evoluta in questi ultimi 30 anni più che nei precedenti cento,,cogliendoci per molti aspetti impreparati,cambiando le nostre abitudini ed i nostri modi tradizionali di pensare. Tutto questo ha reso le nostre vite più frenetiche e più veloci, sempre connessi,i social network hanno radicalmente cambiato il nostro modo di comunicare. Ma tutto questo ha aggiunto grandi malesseri alla nostra vita. Ha creato nuove patologie, nuove dipendenze e nuovi abusi, oggi la preoccupazione della nostra vita sembra quella di rimanere a galla.Troppo poco spazio è dedicato alla dimensione psichica, il più delle volte ed in maniera sbagliata o quanto meno irrazionale.Siamo oramai diventati preda di credenza senza alcun supporto scientifico e la salute mentale è da sempre considerata la cenerentola della medicina.

Nessun commento: