Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

giovedì 6 dicembre 2012

La cultura del benessere psicologico

La psicoterapia così come l'avevamo intesa fino a qualche anno fa è in crisi profonda. Si sono moltiplicati a dismisura le scuole di pensiero e gli operatori ai quali si sono aggiunti una serie di misteriosi coach (così si definiscono) dalle origini culturali e scientifiche più oscure che fanno molte promesse e molti proseliti.
Chi è in difficoltà oggi è confuso da una miriade di offerte e di promesse non sempre possibili, inoltre è bombardato dalla pubblicità dei manuali self-help, che illudono il paziente di poter fare da solo.
Tutto questo ha creato un caos generalizzato per cui chi pensa o sente di aver bisogno di aiuto non sa più bene a chi o dove rivolgersi . Naturalmente esiste un vuoto legislativo per cui la figura dello psicoterapeuta è poco tutelata e non è immune da incursioni di chi la professa abusivamente senza alcun rischio.
Ma sarebbe importante conoscere e sapere che una corretta psicoterapia può raggiungere risultati insperati, ma una corretta psicoterapia necessita di tempo, (purtroppo) denaro e molta perseveranza;oltre, naturalmente alla scelta oculata dello psicoterapeuta, valutandone esperienza e percorso formativo al di là della scuola di appartenenza.
Ma quanti sono disposti a mettersi in discussione a sacrificare qualcosa (tempo, denaro, appunto) per raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri problemi e su come si possono se non risolvere, almeno comprendere?
Purtroppo la cultura della psicoterapia nel nostro paese tarda a farsi strada, non è necessario mostrare disturbi eclatanti, ma anche accorgersi di non stare più bene con se stessi sono una spia che non andrebbe sottovalutata.,

Nessun commento: