Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

lunedì 10 marzo 2014

Quando un problema necessita di aiuto

Troppo spesso pensiamo che i nostri problemi,anche quelli che occupano la nostra mente incessantemente siano risolvibili senza bisogno di aiuto.Ancora di più, ricorrere all'aiuto di un cosiddetto esperto della saluta mentale (psichiatra, psicoterapeuta,psicologo) mette spesso paura come come se il chiedere aiuto ci etichettasse automaticamente come 'malati'o deboli psicologicamente.
Viceversa non è così:tutti noi nel corso della nostra vita possiamo trovarci all'improvviso in situazioni che ci sembra di non riuscire a risolvere, eppure, l'aiuto di un 'esperto' può molto spesso essere risolutivo per vivere meglio, per uscire dal continuo rimurginio mentale che ci accompagna quotidianamente e che ci toglie energie psichiche e fisiche.
Certi pensieri ricorsivi,ripetitivi, il più delle volte molesti,possono trovare soluzioni più facili, rapide ed immediate di quanto non si pensi.
Il nostro benessere psicologico è un bene prezioso al quale dovremmo prestare attenzione continua ed essere meno preda dei pregiudizi nel pensare che affidarci ad un esperto ci etichetti automaticamente come malati.
Oggi le soluzioni e le possibilità per stare meglio sono molte ed alla portata di tutti...perchè non sfruttarle?

Nessun commento: