Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

venerdì 23 marzo 2012

Il narcisista semplicemente non può capire...

Tutti i miei precedenti post sul narcisismo hanno creato una serie di reazioni ed hanno creato grandi discussioni.
E' evidente che esiste una grande quota di personalità narcisistiche, che vanno da comportamenti di tipo narcisistico ad un narcisismo conclamato come patologia, come personalità patologica.
E' importante, comunque dire che il narcisista nell'ambito sociale proprio per le sue caratteristiche non viene riconosciuto, spesso viene considerato una personalità difficile , ma etichettarlo come narcisista è difficile.
Ora chi sa chi ha avuto rapporti stretti con un narcisista, sa che si si tratta di personalità magnetiche e seduttive, capaci successivamente di fare molto male, di creare grosse sofferenze e grossi problemi tra le persone che gli sono o gli sono state vicine.
Parlare con un narcisista è spesso inutile, non vi ascolterà, vi lascerà frustrati e solitari a rimurginare sui vostri pensieri.
Il contatto, l'empatia con il narcisista è impossibile ed è quello che crea più sofferenza nell'altro che diventa giocoforza trasparente.
Penso che la frase conclusiva del libro di Les Carter 'Difendersi dai narcisisti' sia dolorosa ma, forse, fondamentale : 'Rimanere votati ad una vita gratificante, può essere più importante che far capire ad un narcisista ciò che non può capire.'
Questo vuol dire che è inutile sforzasi, soffrire...il narcisista semplicemente non può capire!

Nessun commento: