Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

giovedì 8 marzo 2012

L'importanza delle radici.

Secondo gli psicoterapeuti della famiglia per avere una anamnesi accurata del paziente e della famiglia 'in difficoltà' è necessario risalire sino alla terza generazione. Come a dire che avvenimenti di vite oramai passate e di tempi consciamente dimenticati possono influenzare ed a volte pesantemente le nostre vite.
La memorie, le memorie familiari alle quali spesso rinunciamo così facilmente rischiano di diventare dei buchi neri, delle tessere mancanti nel puzzle sempre più difficile delle nostre vite.
Quei vecchi album ingialliti di matrimoni dei bisnonni, quelle lettere sgualcite e sempre più sottili di tempi lontanissimi sono forse più di un ricordo della memoria storica della famiglia, spesso tra le righe svelano segreti, rendono evidente ciò che si è taciuto volutamente o meno.
Conservare e tramandare la memoria di quello che 'la famiglia' è stata nel tempo è più importante di quanto siamo portati a credere. Del resto presto quegli album o quelle foto ingiallite saranno rese inutili dalla genetica, da quei 'virus mentali' che molto spesso saltano di generazione in generazione. Rischiando di diventare il nostro rompicapo quotidiano , rischiano di diventare uno dei tanti perchè che costellano la nostra esistenza.

Nessun commento: