Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

lunedì 2 gennaio 2012

La psicoterapia, una possibilità per cominciare l'anno in modo diverso

In molti contesti culturali, sociali, economici, viviamo tempi difficili, tempi che trovano forse la loro migliore espressione nella definizione di "società liquida" datane da Bauman.
Proprio in questo momento di grande confusione, la necessità di un aiuto psicoterapeutico che ci aiuti a vedere meglio in noi stessi, a capire cosa veramente vogliamo, diventa fondamentale e questo non per medicalizzare le nostre difficoltà esistenziali,ma per capirci meglio, per capire cosa davvero vogliamo noi e non per corrispondere a quello che gli altri vorrebbero da noi.
Anni di educazione cattolica, di ideologie date per scontate si sono sedimentate lasciando dentro di noi un puzzle pieno di tessere vuote, a volte incomprensibile, ed è allora che forse basta poco per mettere in moto nuovi modi di vivere e di pensare, per dare a noi stessi la possibilità di far emergere nuovi pensieri.
Oggi è il primo giorno dell'anno lavorativo e vorremmo tutti, come sempre, cambiare, cominciare l'anno in modo diverso, siamo pieni di buoni propositi, ma siamo oramai presi dalla routine e guardiamo con ansia l'orologio, aspettando che "anche" questa giornata finisca...... per ricominciare, poi, tutto nello stesso modo domani.
In questo senso la psicoterapia non deve essere vista come una medicalizzazione dei nostri affanni quotidiani, quanto piuttosto come una "possibilità" di una pausa per pensare e per far emergere pensieri nuovi!

Nessun commento: