Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

mercoledì 11 gennaio 2012

L'importanza di affrontare se stessi.

Molti vorrebbero affrontare un lavoro su se stessi, cercare di comprendere, di capire ,finalmente, perché cadiamo sempre nelle stesse trappole mentali. Purtroppo pochi sono disposti a fare i sacrifici necessari perché questo avvenga. Se in molti, prima dell'estate, per qualche chilo di troppo sono disposti a grossi sacrifici,viceversa per modi di pensare, di essere, per sofferenze psichiche latenti o manifeste, che quotidianamente ci angustiano abbiamo meno disponibilità. Perché?
Le "scuse" (resistenze") sono sempre le stesse, il costo, il tempo e così via, .Eppure per qualche ruga in più molte donne sono disposte a sacrifici economici e di tempo enormi in relazione al problema, oppure ci sono persone disposte a fare jogging  anche sotto la pioggia o che non rinunzierebbero mai alla palestra serale. Perché?
La disciplina ed il costo economico di una terapia psicoanalitica non inciderebbero certo più di tante piccole e grandi manie di massa contemporanea, dai fast food al gioco d'azzardo che oggi sembrano consentirsi un po' tutti, eppure....
Forse nella società della forma dell'estetica nella quale viviamo è più importante quello che si vede rispetto a quello che si è. Forse, come in molti sottolineano, in questi ultimi tempi la nostra è diventata una cultura molto più superficiale, vero, ma non è tutto, una forma di resistenza al cambiamento è sempre esistita, fa parte delle leggi fisiche dell'Universo, ma oggi la superficialità, la cultura del vago, se vogliamo del lusso, sta sostituendo, sempre più frequentemente il sapere e questo forse è più grave.
Affrontare se stessi vuol dire avvicinarsi a capire dopo qualche sacrificio e molta applicazione perché certe cose non vanno come vorremmo o non sono andate come avremmo voluto.
Insomma potremmo non solo essere migliori, ma stare un poco più in "pace" con noi stessi!

Nessun commento: