Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

domenica 17 gennaio 2010

Articolo del Corriere della Sera sul Burn out dei Medici

Dati allarmanti sul «burnout» nei dottori e sulle possibili conseguenze per i pazienti. Molti arrivano ad ammettere il ricorso ad alcol e a droghe.

Il problema del burnout in campo medico è molto diffuso ma poco sentito: i medici curano, non si fanno curare! Non per nulla è esperienza comune che i medici sono i peggiori pazienti.
Ora, quella medica è una delle professioni più usuranti e stressanti, contatto continuo con la malattia, con la morte, richieste continue di rassicurazione da parte dei pazienti, orari e turni spesso massacranti ed una frustrazione di fondo per quella che è oggi la situazione delle strutture medice in Italia (fatte ovviamente le dovute eccezioni!). Ma quanto spazio viene dato al problema, quali spazi hanno i medici per esprimere i loro disagi, le loro difficoltà? Il medico è sempre più visto come una sorta di superman che non può sbagliare, avere dubbi. tentennamenti o altro.
Ma quanti sono i medici "bruciati" che non accettano di fermarsi, pensare, mettersi in discussione e trovare modi di svolgere la loro professione in maniera meno compulsiva, meno stressante e più soddisfacente per tutti?

Nessun commento: