Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

martedì 12 gennaio 2010

Articolo da Pagine Mediche

Ci rende più felici una buona psicoterapia o una vincita milionaria?

Chi non ha pensato, almeno una volta, che una vincita alla lotteria o un aumento inaspettato di stipendio fossero sufficienti per sentirsi più felici e soddisfatti?
Sicuramente il benessere economico rende più sereni ma da un recente studio dell’Università di Warwick sembra arrivare la conferma che “non è il denaro a fare la felicità”.
La vera chiave di volta sarebbe, infatti, il benessere psicologico: secondo Chris Boyce, a capo della ricerca britannica, la nostra società sopravvaluta il benessere economico a discapito della salute e dell’equilibrio psicofisico.
Se riusciamo ad essere in pace con noi stessi ecco che tutto il mondo intorno a noi ne trarrà giovamento.
Meglio, quindi, una seduta da un ottimo psicoterapeuta?
Secondo Boyce, investire circa 900 euro per una efficace psicoterapia vale la stessa felicità che otterremmo da una vincita di 28.000 euro.
E, viste le probabilità di vittoria, conviene forse lavorare sull’equilibrio mentale invece che aspettare che la dea bendata faccia la sua scelta.
Una vincita o l’aumento di stipendio ci danno, quindi, la percezione di risolvere i problemi materiali o di realizzare i nostri desideri, ma se riusciamo a superare i disagi e le difficoltà che bloccano il nostro Io, secondo lo studio, il risultato è praticamente equivalente.

Se volete approfondire questo è l'indirizzo:

http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/psicologia/detail_124596_ci-rende-piu-felici-una-buona-psicoterapia-o-una-vincita-milionaria.aspx?c1=80

Nessun commento: