Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

martedì 26 gennaio 2010

L’informazione giusta.

Ho girato per alcuni giorni tra i siti che in rete si occupano di problematiche legate alla psicologia, alla psichiatria, alla psicoterapia. Sono rimasto impressionato dal loro enorme numero così come sono rimasto impressionato dal fatto che si alternano siti altamente qualificati a siti che sconfinano con  strane filosofie spiritualistiche, cartomanzia, oroscopi e simili.
A questo punto la riflessione si sposta sulla qualità, sull’accesso e sulla selezione dell’informazione.
E’ vero quel che si dice: l’informazione è oggi disponibile con pochi click, su qualsiasi argomento ed a qualsiasi livello, il problema è quello della selezione dell’informazione giusta.
Sono disponibili in rete informazioni su farmaci, patologie e terapie ed immagino quanto tutto questo possa confondere i pazienti. Il problema è quello di trovare, pescare in rete quello che veramente ci serve è utile e funzionale. Il cambiamento è davvero grande, sino a qualche anno fa i pazienti accettavano acriticamente (forse troppo) le parole, le prescrizioni del medico, dello specialista, con la sterminata sovrabbondanza delle informazioni disponibili oggi in rete è come se questa figura fosse diventata inutile, desueta. Non c’è paziente al quale venga fatta una diagnosi o prescritto un farmaco che non si informi immediatamente su internet. E’ vero, questo vale forse per qualsiasi aspetto oramai della nostra vita e della conoscenza più in generale, ma tutto questo è un cambiamento molto forte nel rapporto medico paziente, del quale non possiamo non tenere conto.

Nessun commento: