Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

martedì 19 gennaio 2010

I tempi che viviamo

Viviamo tempi difficili che hanno inevitabilmente una influenza sulla nostra vita psichica.
La cirsi c’è, non c’è, è passata ?
Come terapeuta sento dai miei pazienti che la crisi non è passata, anzi, sento che ci siamo dentro sino al collo.
Sono cambiate in questi anni abitudini, forse valori, ma soprattutto prospettive.
E’ il futuro che non riusciamo più a vedere come amico, sono le difficoltà economiche quotidiane, ma non solo quelle, che ci rendono la vita più faticosa e più difficile .
C’è stato in questi ultimi anni un cambiamento di valori, un cambiamento di possibilità economiche che ha riguardato tutte le classi sociali e questo ha avuto conseguenze anche sul nostro comportamento quotidiano, siamo tutti più angosciati, tutti più preoccupati, quel senso di leggerezza o di ottimismo nei confronti del futuro che aveva caratterizzato i decenni precedenti sembra svanito e ad anni difficili subentrano anni altrettanto difficili.
Se dovessi elencare i cambiamenti che più hanno inciso sulla nostra vita e sulla nostra psiche in questi anni potrei stilare queste elenco in ordine temporale: il passaggio all’euro, la diffusione di internet ed il conseguente cambiamento di molti tipi di lavoro, la crisi economica degli ultimi due anni, da una parte. Dall’altre il cambiamento dei valori, la minore importanza (a torto o a ragione) data ad un certo tipo di cultura classica. In poche parole ci troviamo di fronte a quello che Baricco nel suo libro “I Barbari saggio sulla mutazione”, chiama cambiamento di paradigma. E’ così stiamo cambiando paradigma e non è facile adeguarsi. Ed anche la nostra psiche ha difficoltà a misurarsi con il nuovo paradigma che sta cercando di imporsi. Le classiche difficoltà del nostro modo di funzionare, di vivere nella società, nella famiglia, su lavoro, nel rapporto con lo psicoterapeuta non possono non risentire di tutto questo…. E non è una banalità

Nessun commento: