Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

domenica 27 novembre 2011

E se....l’impensabile diventasse realtà?



E se davvero si realizzassero le previsioni più pessimistiche sull’euro?
Se davvero l’euro dovesse fare default, come dicono gli esperti, ovvero fallire?
Molti studi hanno messo in evidenza la nostra incapacità a fare semplici calcoli finanziari quando veniamo posti di fronte a banali calcoli finanziari che finiscono per diventare dilemmi o labirinti della nostra mente dalla quale non sappiamo più uscirne (Matteo Motterlini, Economia emotiva, Rizzoli). Lo sanno bene i commercianti che adottano una serie di tattiche volte più a confondere che a rendere consapevoli gli acquirenti. Vedi gli arrotondamenti a 99 centesimi per farci percepire un prezzo differente. 1,99 è praticamente eguale a 2,00, ma quanti cartelli vengono esposti con questo trucco percettivo? 
E questo è solo uno dei più banali.
La caduta dell’euro avrebbe, a livello individuale, ripercussioni  fortissime sulla nostra percezione del denaro e del suo potere d’acquisto. Basta pensare a quante persone ancora oggi fanno riferimento alla lira per capire l’ordine di grandezza di ciò che acquistano.
In ogni modo il fallimento dell’euro sarebbe in qualche modo, una “risposta” del capitalismo alla caduta del muro di Berlino. 
Fatti, in qualche modo opinabili e forse non condivisibili. 
Ma quello che è importante capire è che nelle nostre vite può accadere di tutto, che l’impensabile può diventare realtà, come l’11 settembre ed il crollo delle torri gemelle o come la seconda luna nel bellissimo libro di Murakami Haruki IQ84,Einaudi.
E...se domani nelle nostra vita spuntasse la seconda luna, se domani l’impensabile diventasse improvvisamente realtà?
E’ già successo e può accadere di nuovo...



Nessun commento: