Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

domenica 6 novembre 2011

Il male oscuro di Guido Ceronetti

Oggi un interessante articolo di Guido Ceronetti sul Corriere della sera ci parla del Male Oscuro, inteso quest'ultimo come LA sindrome depressiva per eccellenza, quella cioè ubquitaria che forse tutti proviamo nella vita. Gia diversi anni fa l'Organizzazione Mondiale per la Sanità (l'OMS) definì la depressione come la pandemia del nuovo millennio.
Gli aspetti più interessanti dell'articolo di Ceronetti mi sembrano quelli di mettere in relazione la depressione, la sua diffusione con i cambiamenti improvvisi, repentini della nostra società, cambiamenti ai quali non eravamo preparati ed ai quali non sappiamo rispondere.
Interessante è l'episodio che Ceronetti cita e che riporto integralmente.
'Ma a un convegno di circa cinquecento giovani Carlo Petrini, ponendo la domanda < Chi di voi sarebbe disposto a dedicarsi ai lavori agricoli?>, ebbe in risposta due alzate di mano.
Ma più interessante in sembra un altro passo, quando dice:
'Chi si rassegna è perduto...Soltanto la rivolta non la rassegnazione, apre spiragli di speranza. Perché l'uomo è fatto per l'azione, c'è azione anche nella meditazione, nella preghiera, nel mantra propiziatorio.'


'

Nessun commento: