Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

mercoledì 16 novembre 2011

La Resilienza Familiare


La Resilienza Familiare.
la reslienza è un concetto relativamente recente in psicologia. Se ne parla molto per esempio in psicologia dello sport. Si riferisce alla capacità di trasformare o di riorganizzare in maniera positiva gli avvenimenti traumatici della vita. Ma sta assumendo recentemente un significato quasi ubiquitario per cui si parla di reslienza di impresa, resilienza nell’adolescente.
Di resilienza ne parla molto Froma Walsh nel suo bel libro intitolato appunto “ La resilienza familiare” ed. Cortina.
Vorrei citare solo due concetti che mi sembrano esemplari, non solo per chi si occupa professionalmente della terapia della famiglia , ma, penso,anche per tutti quelli che una famigia ce l’hanno !
La Walsh dice”...Uno di questi miti consiste nell’idea che le famiglie sane sono quelle nelle quali non esistono problemi....tale concezione, ci induce ad abbracciare l’assunto erroneo secondo cui qualsiasi problema è sintomo o conseguenza di un contesto familiare disfunzionale”. o ancora “..il conflitto ed il cambiamento sono parte della vita di una famiglia. Una crisi può costringerci ad affinare le nostre abilità e le nostre risorse.”
Insomma la crisi della coppia della famiglia, se impostata in maniera corretta può essere una risorsa, può indurre cambiamenti ed aprire prospettive nuove, indurre “pensieri nuovi”. Le famiglie che riescono a superare momenti di crisi sono quelle che hanno affrontato le crisi come opportunità di crescita e di cambiamento.
Pensiamo per un attimo a forme di resilienza estrema come quella mostrata dai prigionieri nei campi di concentramento o ad un poetico esempio di resilienza come quello del protagonista interpretato da Benigni nella “Vita è bella”.
Forse dovremmo pensare di più alle opportunità che gli avvenimenti negativi della vita ci prospettano, c’è una proposizione della Programmazione Neurolinguistica che dice che nella vita non esistono fallimenti ma solo insegnamenti per migliorarci...

Nessun commento: