Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

mercoledì 29 febbraio 2012

Lo zen del vedere

'....Applichiamo in fretta etichette su tutto ciò che c'è, etichette che poi rimangono attaccate una volta per tutte.Queste etichette ci fanno riconoscere tutto ma non ci fanno vedere più niente,'


FREFERICK FRANCK,   Lo Zen del vedere

CONVIVERE CON FACEBOOK


CONVIVERE CON FACE BOOK
Facebook sta diventando il compagno onnipresente delle nostre vite. Ma  qual’è il suo uso positivo, un uso che ci aiuti a stare meglio e non solo a rendere più evidenti i nostri difetti.
Per esempio il narcisismo con l’uso eccessivo di foto per far vedere che si, c’eravamo, eravamo lì, abbiamo partecipato a quella festa o a quell’evento.
FB può servirci, e molto, per scambiarci informazioni in tempo reale di tutti i genere, da quelle professionali a quelle specialistiche, modificando profondamente la nostra modalità di comunicare e di metterci in contatto con gli altri, di confrontarci e valutare le nostre idee ed i nostri valori. 
Purtroppo non sempre è così e non sempre questo è l’uso che se ne fa.
Questa modificazione lenta, continua , ma inesauribile del digitale che oramai si sta infiltrando in ogni settore della nostra vita non va sottovalutato e considerato come una moda che...‘passerà’, o, peggio, come un fastidio!
Chi saprà fare un uso intelligente, professionale dei social network potrà cavalcare l’onda dei cambiamenti di cui tanto parliamo. 
Il telelavoro, per esempio, o le videoconferenze: risparmio di tempo, di danaro, immediatezza delle comunicazioni. Forse dovrà passare una generazione perchè questi concetti siano dati per assodati, ma questa è la direzione verso la quale si sta muovendo il nostro mondo.
Ma dobbiamo cercare di vedere Face Book, Twitter, LinkIn non solo come siti nei quale postare la prima pappina del nostro bambino, ma anche come il luogo dove possono avvenire scambi importanti, dove si possono reperire informazioni fondamentali, un posto, insomma che può renderci migliore la vita migliore....

martedì 28 febbraio 2012

C'è sempre un ombra.

Ombra che mi baci le labbra
come un lavacro d'acqua
ombra che mi prendi la mano
Ombra CHE NON MI SPOSI
ricordo di te con la faccia sconvolta
dai miei baci
e il tuo lungo destino
che non mi ha abbandonato

A. Merini

domenica 26 febbraio 2012

Cosa si può fare per il nostro benessere psicologico


Cosa si può fare per il nostro benessere psicologico
Ci trascuriamo,trascuriamo il nostro benessere psichico, la nostra serenità così come facciamo per la nostra salute.
Abbiamo la tendenza eccessiva a condizionare la nostra serenità ad eventi, avvenimenti esterni. La nostra vita è piena di eventi ‘se’, se avrò questo starò bene, ‘se’ accadrà questo starò bene, ma siamo sicuri che sia veramente così, oppure come qualche psicologo ha detto stiamo semplicemente girando come i criceti sulla ruota?
Come fare allora per essere più in contatto con noi stessi, più sereni, per non rincorrere falsi miti, falsi idoli, credenze indotte, virus mentali.
Come fare per trovarci, per essere quel che siamo senza sovrastrutture, senza dover cercare di essere quello che gli altri vorrebbero che fossimo?
Forse dovremmo fermarci dare dello spazio a noi stessi, al nostro pensiero e perchè no, anche al nostro ‘vuoto’ mentale, al non pensare per forza a non esserci per forza, in fondo il mondo può fare benissimo a meno di noi, delle nostre ossessioni, dei nostri desideri e del nostro modo di pensare così complicato e così condizionato, le cose, forse, sono più semplici di come le vogliamo vedere e troppo speso siamo noi stessi a volercele complicare.Diamoci spazio, diamo più spazio a noi stessi ai nostri pensieri profondi, cerchiamo di fermare questo turbolenza continua di pensieri superficiali che affollano la nostra mente e ci impedisce di pensare a quello che è veramente importante.

Psicoanalisi e Blog...se ci sei batti un colpo!

Un interessante articolo su ' La Lettura' del 'Corriere della Sera' a cura di Antonio Sgobba, fa ua disamina dei blog in tema di filosofia in lingua anglosassone, sottolineando che in Italia nessuno tra i massimi rappresentanti della filosofia nostrana fa uso di questo mezzo. Gli unici blog attivi sono quelli in campo letterario. Ho sempre pensato al blog anche come un potente mezzo per comunicare all'esterno lo stato dell'arte di qualunque disciplina, per esempio, appunto, della psicoanalisi e non posso non pensare o ripensare all'articolo apparso su La Repubblica il 22 Febbraio scorso nel quel ci si domandava il perché dell'assenza nel panorama culturale italiano della psicoanalisi, si riportava anche il 'Manifesto' delle diverse scuole psicoanalitiche a difesa del loro, del nostro mondo.
Ma nell'articolo intitolato in maniera assai provocatoria ' Non sparate sullo Psicoanalista' ci si chiede, giustamente, secondo me, perché solo ora? Perché solo ora gli psiconalisti si stanno rendendo conto di essere diventati una sorta di riserva indiana ed il loro 'verbo' è sempre meno ascoltato.
Si dice che la psicoanalisi sia stata una 'moda del secolo scorso e che non c'è più posto nella post modernità per una disciplina come questa. Certo la psicoanalisi è in affanno sia da un punto di vista teorico che clinico....ma la psicoanalisi non comunica e l'assenza di blog seri che si occupino di psicoanalisi ne è un segnale abbastanza preoccupante.
Certo gli psicoanalisti usano il computer, internet  le mailing list etc., ma come è sempre stato sono tutte chiuse inaccessibili ed usano lo psicoanalitichese, una lingua propria, sconosciuta ai più.
Esserci nel mondo della cultura, significa anche essere capaci di comunicare efficacemente, di mettersi in contatto con il mondo che non è più quello dei mercoledì sera in casa Freud!
Oggi la cultura, il sapere, la conoscenza, che ci piaccia o meno, si muove sempre di più sul web è sempre più digitalizzata e soprattutto accessibile...













sabato 25 febbraio 2012

Essere in Contatto

'...siamo quasi sempre fuori contatto.Siamo fuori contatto rispetto ai sentimenti alle percezioni, agli impulsi ed alle emozioni che proviamo, ai nostri pensieri, a quello che diciamo, perfino al nostro corpo.In genere questo è dovuto al fatto che siamo perennemente preoccupati, persi nella mente e nei pensieri, ossessionati dal passato e dal futuro, consumati da progetti e dai desideri, distratti dal nostro bisogno di essere intrattenuti, manovrati dalle aspettative, paure e brame del momento tutto questo per abitudine e senza esserne consci.Ecco perché siamo fuori contato con ill momento presente, l'attimo che ci si sta presentando ora.!

Jon Kabat-Zinn Riprendere i sensi

giovedì 23 febbraio 2012

Cento volte tanto....

'Cento volte tanto, però, solo nella matematica pura è cento volte tanto.'

Paul Watzlawick Di bene in Peggio

mercoledì 22 febbraio 2012

Restare sani di mente

'Restareare sani di mente in un mondo sempre più folle è la sfida del nostro tempo'


Jon Kabat-Zinn

Albeggia....

'Albeggia e nasce soltanto il giorno che accogliamo da svegli.'


Tohreau

la cultura del benessere psicologico

Perché nel comune sentire, argomentare, si parla tante del benessere fisico e così poco di quello psichico.
Star male psicologicamente non significa solo credersi Napoleone o avere impulsi suicidi.
Star male psicologicamente significa anche non star beve con se stessi, covare un sottile senso di insoddisfazione nei confronti del presente ed un pessimismo latente nei confronti del futuro.
Ma si può vivere meglio, si può essere più soddisfatti di se stessi, si può alzarsi al mattino contenti di vivere un'altra giornata...senza aspettare che finalmente finisca, ma con la consapevolezza che domani ce ne sarà un'altra e con essa, altre possibilità di ...gioire, guardando il mondo attorno attorno a noi.

sabato 18 febbraio 2012

Quello che non si dimentica...


Le Persone dimenticheranno quello che hai detto
Non ricorderanno quello che hai fatto,
Ma non scorderanno come le hai fatte sentire.


Maya Angelou

venerdì 17 febbraio 2012

Felicità

La felicità è asociale.

La felicità è asociale!
Ogni moto di gioia ci distacca dal mondo e dagli altri e ci identifica con il piacere:una delle tante emozioni che ci concediamo. Anche tornando al mondo, lo facciamo più da posseduti più che da vedenti.


da Massimo Ciavarelli  Gestalt (47giorno)

La resilienza, l'allenamento è tutto!



A proposito di resilienza




'Questo è quel pergolato
 e questa è quell'uva
che a volpe della favola
giudicò poco matura
perché stava troppo in alto.
Fate un salto,
Fatene un altro.
Se non  ci arrivate 
riprovate domattina,
vedrete che ogni giorno
un poco si avvicina
il dolce frutto;
L'allenamento è tutto.


Gianni Rodari


Le esperienze insegnano...?

Cito da un articolo di 20 anni fa(!!)
'...negli ultimi 20 anni è diventato evidente che abbiamo perso non solo la guerra in Vietnam, ma anche la guerra con la povertà.Il livello di educazione è calato ed abbiamo imparato a diffidare della medicina a causa della frequente improprietà dei suoi interventi e della prescrizione dei suoi interventi che provocano assuefazione...'
Da Evolution of Psycotherapy a cura di J.K. Zeig,Brunner/ New York


Quello che ho brevemente riportato veniva scritto 20 anni fa(!) si fa riferimento alla guerra nel Vietnam, che nulla ha insegnato, visto le successive, insomma verrebbe da chiedersi se la nostra società riesce ad imparare qualcosa dalle sue proprie esperienze1

mercoledì 15 febbraio 2012

I programmi di psico- terapia on line nel mondo...


ANSA) - SYDNEY, 7 OTT - Brutte notizie per gli psicoterapeuti, che rischiano di diventare un'altra categoria minacciata dalla miriade di servizi in internet. Uno studio dell'Unita' di ricerca clinica su ansia e depressione dell'ospedale St Vincent di Sydney indica che i programmi di terapia online hanno un'efficacia sostanzialmente maggiore delle visite di persona a uno psicologo o psichiatra. Secondo la ricerca pubblicata dalla rivista Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, una serie di programmi su internet utilizzati da piu' di 1.000 persone mostra di aver prodotto migliori risultati di quelli ottenuti con specialisti in alcune delle migliori cliniche di salute mentale.
Gavin Andrews, direttore dell'Unita' di ricerca clinica e docente di psichiatria all'universita' del Nuovo Galles del sud, descrive i risultati dello studio come ''preoccupanti'' per i professionisti, dato che la relazione paziente-terapista e' sempre stata considerata parte fondamentale del trattamento. Inoltre, dato l'alto costo dei trattamenti, una simile terapia offre forti risparmi e consente a piu' persone di ottenere risultati efficaci, aggiunge.
L'unita' di ricerca ha sviluppato programmi online per forme paralizzanti di timidezza, depressione, attacchi di panico e disturbi generali di ansia, usando tecniche di terapia del comportamento cognitivo. I programmi comprendono sei sessioni in 10 settimane con l'aggiunta di 'compiti a casa', e i terapisti necessitano di meno di due ore con ciascun paziente. Le sperimentazioni dimostrano l'efficacia dei programmi. I risultati sono doppiamente migliori di quanto riportato nella letteratura scientifica per le terapie di persona, e una revisione dopo sei mesi mostra che si mantengono i miglioramenti conseguiti. Il tasso di abbandono, di circa il 20%, e' molto minore del 50% circa delle terapie faccia a faccia. (ANSA)

CONSULTAZIONI ON LINE

Il dr. marino Galzenati, medico chirurgo, iscritto all'albo dell'ordine dei medici della provincia di Napoli con il n 17006 effettua consultazioni su  tutte le problematiche inerenti l'area psichica e del "benessere della cultura psicologica."
Le procedue sono molto semplici.
1.Contatttare il dr. Galzenati all'indirizzo mail marinogalzenati@me.com per concordare l'orario della consultazione. 
2.Concordato l'orario sarà necessario effettuare un versamento di 50€ sulla carta PayPal n. 5338750164968077 in qualsiasi tabaccheria dotata dei servizi lotttomatica (dove si possono pagare conti correnti et,)
3.Spedire quale conferma dell'appuntamento il numero dell'operazione o se possibile copia della ricevuta sempre via mail allo stesso indirizzo.
4La durata della consultazione sarà di 45 minuti e sarà ripetibile.
5.Svolte queste operazioni preliminari sarà sufficiente chiamare all'indirizzo Skype marinogalzenati all'orario stabilito per poter effettuare la consultazione.
6.Tutte le consultazioni saranno regolarmente fatturata e la copia della fattura verrà spedita al paziente all'indirizzo da lui indicato in forma anonima.

La cultura del benessere psicologico.


In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un fiorire di scuole psicoterapeutiche l’un contro l’altra armate e tutte pronte a promettere miracoli.
I miracoli, come vediamo tutti i giorni, nessuno li fa, qualcuno, molto più modestamente cerca il modo di rendere sopportabile la sofferenza psichica che , i più, nascondono attraverso “droghe” più o meno palesi.
Possibile che non si possa far comprendere che la sofferenza psichica esiste e fa parte di noi e della nostra vita, e che solo nei casi estremi diventa patologica e necessita di un trattamento adeguato, spesso farmacologico.? 
Ma per lo più tutti potremmo vivere meglio se solo ci fermassimo a pensare di più e non chiedessimo “troppo” a noi stessi.
L’ansia del successo a tutti i costi, del fare presto a superare e nascondere gli ostacoli della vita è macroscopicamente dimostrata dal fiorire di tutti questi manuali di auto aiuto, che stanno invadebdo le nostre librerie ed arricchendo gli editori, ma impoverendo la nostra cultura.
Lo diceva già Baricco qualche anno fa la nostra è diventata una cultura trasversale priva di profondità, Sartre non sarebbe mai potuto essere un personaggio del nostro “strano” secolo. Eppure nessuno mette in guardia la nostra cultura, il nostro essere nel mondo dal pericolo di un certo modo di pensare: libri come “la Chiave”, “Il segreto” e potrei citarne decine ci illudono dell’esistenza di un mondo altro che non c’è...o almeno nessuno l’ha mai trovato.
Provate un pò a leggere “Chiedete e vi sarà dato”, fate ciò che il libro consiglia e ditemi se la vostra vita, la vostra fisiologica sofferenza mentale avrà qualche modificazione.
Le regole a volte sono una griglia ideologica, burocratica etc., ma la psicoterapia è una cosa seria e sarebbe ora che qualcuno lo dica chiaramente e fermi tutti i voraci lettori di manuali di auto aiuto, che fanno mostra di sè citando la oramai famosa “novella” secondo la quale  T.Edison prima di inventere la lampadina ci provò diecimila, si, diecimila volte....!!!

lunedì 13 febbraio 2012

La poesia della contemplazione

'E' la poesia della contemplazione intellettuale, unitamente al rigore nella raccolta delle informazioni, che distingue il buon scienziato'

Edward De Bono  Essere creativi

domenica 12 febbraio 2012

Persone in cerca di se stesse.

La società dei consumi nella quale viviamo ci ha insegnato che esiste un solo benessere:quello fisico. Indossare quella taglia, quell'abito, avere un fisico invidiabile (rispetto a quali canoni chi sa!) e così via e solo attraverso questi aspetti esteriori potremo dire di stare bene con noi stessi, di essere dei vincenti perché possediamo tutti gli status symbol che ci vengono propagandati.
Ma quanti di noi si occupano del proprio benessere psichico, del nostro stare bene con noi stessi, del non avere pensieri molesti che ci accompagnano nel corso delle nostre giornate, di non avere picchi di ansia o momenti di paura, di cali dell'umore, quel vestito, quell'orologio ci salveranno dalle nostre paure, dai nostri stati di umore? Tutto questo apparire senza essere altera la nostra neurochimica in modo da farci sentire persone semplicemente serene?
Siamo quello che tutto questo apparato che ci portiamo dietro vorrebbe rappresentare, e che fa oramai parte di noi, o siamo quel che siamo: persone in cerca di se stesse?

Consultazioni on line

Consultazioni on line.


Il dr. marino Galzenati, medico chirurgo, iscritto all'albo dell'ordine dei medici della provincia di Napoli con il n 17006 effettua consultazioni su  tutte le problematiche inerenti l'area psichica e del "benessere della cultura psicologica."
Le procedue sono molto semplici.
1.Contatttare il dr. Galzenati all'indirizzo mail marinogalzenati@me.com per concordare l'orario della consultazione. 
2.Concordato l'orario sarà necessario effettuare un versamento di 50€ sulla carta PayPal n. 5338750164968077 in qualsiasi tabaccheria dotata dei servizi lotttomatica (dove si possono pagare conti correnti et,)
3.Spedire quale conferma dell'appuntamento il numero dell'operazione o se possibile copia della ricevuta sempre via mail allo stesso indirizzo.
4La durata della consultazione sarà di 45 minuti e sarà ripetibile.
5.Svolte queste operazioni preliminari sarà sufficiente chiamare all'indirizzo Skype marinogalzenati all'orario stabilito per poter effettuare la consultazione.
6.Tutte le consultazioni saranno regolarmente fatturata e la copia della fattura verrò spedita al paziente all'indirizzo da lui indicato in forma anonima.

Vedere quello che non puoi o non vuoi...

Molte richieste di pareri, di chiarimenti mi vengono spesso poste da persone geograficamente lontane o  che hanno delle resistenze ad una consultazione in studio, per questo, sto predisponendo una consultazione on-line su Skype.
Ritengo che senza nulla togliere al contatto diretto importantissimo nel rapporto medico paziente, molti problemi possono essere affrontati in maniera più anonima e mediata attraverso  un mezzo che permetta, di metterci in contatto a prescindere dagli orari, dalle distanze, dalle difficoltà individuali a "varcare la soglia a di uno psicoterapeuta", tenendo presente che la consulenza avrà tutti le caratteristiche di una vera e peopeia consulenza 'medica' in studio: segreto professionale, consenso informato e ricevuta fiscale, il pagamento potrà essere effettuato tramite PayPal in qualunque tabaccheria.
 Il benessere psicologico può e deve essere perseguito da ognuno di noi... a volte basta poco: un colloquio  con qualcuno che possa farti vedere quello che non vuoi o non riesci a vedere...

sabato 11 febbraio 2012

Funzionare meglio!!!

Perché la psicoterapia non dovrebbe aiutarci a funzionare meglio!!!!





venerdì 10 febbraio 2012

La cultura del benessere psicologico.


La cultura del benessere psicologico.
Dovremmo essere in grado di passare dall’idea della patologia e della cura a quella del benessere psicologico. Sono oramai anni che parliamo del fatto che i ritmi della vita contemporanea sono diventati insostenibili. Abbiamo perso il rapporto con la natura, con le stagioni e lo stiamo perdendo anche con noi stessi, con i nostri ritmi biologici, sempre più spesso siamo visti come macchine che devono produrre, i ritmi biologici che dovrebbero appartenere ad ogni essere umano sono per lo più negati. Nuove patologie come quelle del Burnout stanno prepotentemente venendo alla ribalta e si cerca di parlarne il meno possibile, perchè parlare di Burnout significa...rallentare, e non tutti, anzi direi nessuno, può permetterselo.
Dovremmo accettare e diffondere un concetto fondamentale, quello della cultura del benessere psicologico, quello stare bene con se stessi che, per esempio ,che ha tanta importanza nelle culture orientali che sembrano oggi essere state improvvisamente riscoperte. Forse prima della psicoterapia dovremmo pensare al nostro benessere psicologico, la psicoimmunologia ci insegna che molte patologie sono fortemente condizionate dallo stress e dai nostri stili di vita e di pensiero non adeguati.
Ricordiamoci sempre che perchè la nostra vita ‘funnzioni’ dobbiamo stare bene con noi stessi.

Psicoterapia e momenti difficili

Viviamo momenti molto difficili, nei quali l'incertezza sembra l'elemento dominante delle nostre vite.
L'incertezza acutizza tutti  i nostri vissuti e tutte le nostre paure ancestrali che spesso in questa situazione rischiano di non essere più contenute.
Il mondo del lavoro ci richiede performance sempre maggiori ed un momento di buio o di 'rallentamento' rischia di farci rimanere inesorabilmente indietro. La psicoterapia è un utile risorsa per i 'i momenti di difficoltà', non solo per le patologie conclamate, ma anche per i momenti difficili della vita per gli snodi spesso complicati, per i 'momenti di passaggio', lo  psicoterapeuta è una figura 'amica' e non un tecnico normativo e giudicante, ma un professionista che può aprire nuove strade per la realizzazione di se stessi.

mercoledì 8 febbraio 2012

Successo e fallimento

'Oggi più che mai la capacità di gestire le risorse mentali e psicologiche può fare la differenza tra successo e fallimento'

Livio Sgarbi - Istruzioni per vincere

martedì 7 febbraio 2012

Idee nuove...

'Il cervello può vedere solo ciò che è preparato a vedere(cioè i modelli e le forme preesistenti).Perciò quando analizziamo dei dati, possiamo soltanto cogliere idee che già possediamo.'
Edward De Bono Essere Creativi

domenica 5 febbraio 2012

Senza radici non si vola.

'Da bambini cerchiamo ad ogni costo di mantenere la coesione del nucleo e non esserne esclusi e siamo pronti a sacrificare tutto pur di rappacificare i genitori o a sostituire uno di loro: E' da bambinesche stipuliamo in maniera inconsapevole molti dei contratti che poi continuiamo ad onorare per tutta la vita. E siamo pronti ad addossarci anche quelli stipulati dai nostri genitori o dai nostri avi.'
Lucia Giovannini, Mi merito il meglio

'...i bambini possono provare gli stessi sentimenti o assumere comportamenti simili a quelli dei loro antenati...'
Bertold Ulsamer Senza radici non si vola


IF


Questa poesia la conosciamo tutti, ma rileggerla ogni tanto fa bene...al cuore!

Se riesci a tenere la testa a posto quando tutti intorno a te
L'hanno persa e danno la colpa a te,
Se puoi avere fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te,
Ma prendi in considerazione anche i loro dubbi.
Se sai aspettare senza stancarti dell'attesa,
O essendo calunniato, non ricambiare con calunnie,
O essendo odiato, non dare spazio all'odio,
Senza tuttavia sembrare troppo buono, né parlare troppo da saggio;

Se puoi sognare, senza fare dei sogni i tuoi padroni;
Se puoi pensare, senza fare dei pensieri il tuo scopo,
Se sai incontrarti con il Successo e la Sconfitta
E trattare questi due impostori allo stesso modo.
Se riesci a sopportare di sentire la verità che hai detto
Distorta da imbroglioni che ne fanno una trappola per gli ingenui,
O guardare le cose per le quali hai dato la vita, distrutte,
E piegarti a ricostruirle con strumenti usurati.

Se puoi fare un solo mucchio di tutte le tue fortune
E rischiarlo in un unico lancio di una monetina,
E perdere, e ricominciare daccapo
Senza mai fiatare una parola sulla tua perdita.
Se sai costringere il tuo cuore, nervi, e polsi
A sorreggerti anche quando sono esausti,
E così resistere quando in te non c'è più nulla
Tranne la Volontà che dice loro: "Resistete!"

Se riesci a parlare alle folle e conservare la tua virtù,
O passeggiare con i Re, senza perdere il contatto con la gente comune,
Se non possono ferirti né i nemici né gli amici affettuosi,
Se per te ogni persona conta, ma nessuno troppo.
Se riesci a riempire ogni inesorabile minuto
Dando valore a ognuno dei sessanta secondi,
Tua è la Terra e tutto ciò che contiene,
E — cosa più importante — sarai un Uomo, figlio mio!



di J.R.KIPLING

Imparare a negoziare

'La vita relazionale è una trattativa continua, migliorare le nostre capacità di negoziazione significa portare più soddisfazione e pace nelle nostre relazioni' cito da 'Mi merito il meglio' di Lucia Giovannini.
Bè, è proprio così, spesso non vogliamo prenderne atto e non ci rendiamo conto che fare un passo indietro in determinate situazioni può voler dire fare un grande passo avanti nella nostra vita.

giovedì 2 febbraio 2012

Bellla gente...che ritrova la strada

Dalle sfilate di moda con tacchi alti 10 cm.,scalza, alla ricerca degli sciamani mongoli: storia di un viaggio interiore che dovrebbe farci pensare di più e farci capire quante possibilità che non pensavamo di possedere abbiamo!
Leggete Tutta un'altra vita di Lucia Giovannini, qui mi riferisco alle pgg 37-43, non è il solito manuale di auto-aiuto, ma qualcosa di più...

La sopravvivenza della coppia....

Cito dal bel libro'L'arte di colpevolizzare di' di Robert Neuburger:
'Tuttavia nella mia esperienza di terapeuta di coppia,sembra che ciò che riesca a permettere la sopravvivenza della coppia dipenda più dalla capacità di inventare compromessi, essere tolleranti e soprattutto conservare il senso di ciò che è relativo,dall'autonomia, dall'umorismo, piuttosto che dalla capacità di colpevolizzare. Non dimentichiamo mai che i conflitti scoppiano solo quando i partner hanno entrambi ragione e, come dice il poeta Yehuda Amichai, -dalla ragione, i fiori non spunteranno mai-'

mercoledì 1 febbraio 2012

Un'emozione fortissima 2.....


Un’emozione fortissima... l’emozione fortissima ci protegge dalla depressione, dalla noia, ci dà il senso della vita vissuta così come la intende la nostra società. Ma poi che succede? L’emozione fortissima riduce i suoi effetti e come per i farmaci ha bisogno di dosi sempre maggiori, sempre più “forti”.
La ricerca dell’emozione fortissima ci ha fatto perdere la ricerca dell’interiorità, ci impedisce di fermarci e pensare, ci impedisce di curare noi stessi, nel senso di prenderci cura di noi con le cose di sempre che stiamo perdendo, un momento per meditare, per pensare, per sorridere,per non fare nulla...perchè stiamo correndo dietro all’emozione fortissima!