Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

mercoledì 28 dicembre 2011

Che cosa vuol dire fare una psicoterapia....

Il mio precedente post ha prodotto una serie di domande che mi son state fatte in privato e non.
In poche ore ho ricevuto messaggi, telefonate etc., questo mi spinge ad essere più"chiaro", anche a costo di essere impopolare tra molti "colleghi".
Prima di tutto dobbiamo accettare di vivere in una nazione dove la burocrazia , una crescita spesso influenzata, se non coartata dalle "ideologie" ha prodotto dei veri e propri "mostri" scientifico-ideologici.
La psicoterapia è , nonostante tutti i suoi detrattori una scienza, se vogliamo, senza dilungarci troppo, una scienza post-moderna, ma è una scienza.
Non mi stancherò mai di dire che tra un aiuto psicologico, un sostegno in un momento di difficoltà ed una PSICOTERAPIA , vi sono non molte, ma moltissima differenze.
Non mi stancherò mai di dire e di sostenere che uno psicoterapeuta deve essere certificato, così come non mi stancherò mai abbastanza di dire che certe certificazioni "facili" dei decenni precedenti hanno prodotto solo posti di lavoro e nessuna crescita della psicoterapia , della coscienza e della consapevolezza della psicoterapia nel nostro paese!
Che vuol dire fare una psicoterapia, oggi?
Noi medici abbiamo in "carico" dei pazienti e non possiamo accettare  che vengano maltrattati o vengano considerati, studiati,valutati, senza le dovute accortezze che ogni medico dovrebbe avere nei confronti dei propri pazienti!
Ma è un discorso lungo sul quale tornerò.

Nessun commento: