Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

mercoledì 28 dicembre 2011

Come scegliere il proprio psicoterapeuta

Sentirmi dire da un paziente, che mi aveva chiesto un appuntamento, semplicemente scegliendo il mio nome sulle pagine gialle, mi ha ha fatto molto pensare.
Nell'epoca di internet è possibile fare delle scelte "alla cieca" come questa?
Non dovremmo prima capire di cosa abbiamo realmente bisogno, di capire, sapere chi è la persona che abbiamo di fronte, qual'è la sua formazione, la sua esperienza, la sua competenza, il suo curriculum?
Non è rischioso andare da un "consulente dell'anima" purché sia, con il cuore colmo di speranza che sia la persona giusta "quella" dotata della bacchetta magica che ci farà finalmente affrontare quella svolta della nostra vita di cui tanto abbiamo bisogno?
Forse, quando realmente vogliamo intraprendere un percorso psicoterapeutico dovremmo farlo con la maggior consapevolezza possibile, soprattutto sapendo che la persona che incontreremo è un professionista "formato", cioè, preparato, che ha frequentato una scuola riconosciuta, che ha fatto delle supervisioni, che ha, insomma, una vera competenza specifica....perchè, nella vita di tutti i giorni tutti siamo bravi psicologi!

Nessun commento: