Contatti diretti:

e-mail: marinogalzenati@me.com
Cellulare: 331-9616643

domenica 18 dicembre 2011

Virus Mentali

Oggi un articolo del Corriere della sera "I tormenti della rete" di Federico Colonna riprende un concetto assai interessante ed io credo anche assai utile in psicologia, ossia quello di Memo: " un'dentità di informazione replicabile" Concetto coniato originariamente da Dawkins ne "il gene egoista", che ha poi trovato molte altre applicazioni teoriche in psicologia.
Lìarticolo al quale faccio riferimento tenta di fare una mappa dei memi più diffusi nella rete in questo 2011. Ma i Memi "culturali"ossia entità culturali autoreplicantesi indipendentemente dal loro valore intrinseco quante sono, quante sono state in questi anni e quanti "danni stanno producendo alla psicologia di massa?
Basti pensare al successo incredibile de "La Chiave" di Rhonda Byrne e tutta la la letteratura che ne è seguita e che rappresenta un esempio di virus mentale difficile da  debellare perché è difficile accettare, per esempio, che "la legge di Attrazione" di W. Wallace, non esista...virus mentali, meni che circolano e che rappresentano una sorta di cultura alternativa come la New Age" di qualche anno fa... consolazione per chi non vuol vedere?

Nessun commento: